IO STO CON LA SPOSA

Titolo originale: Io sto con la sposa

Regia: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

Cast: Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Tareq Al Jabr, Marta Bellingreri, Rachele Masci, Chiara Denaro, Valeria Verdolini, Elena Bissaca, Ruben Bianchetti, Daniele Regoli, Marco Garofalo, Silvia Turati, Gina Bruno

Sceneggiatura: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

Fotografia: Gianni Bonardi

Montaggio: Antonio Augugliaro

Musica: Dissòi Lògoi, Tommaso Leddi, Matteo Maltauro, Alberto Morelli, Franco Parravicini, Federico Sanesi, MC Manar, Mosè – C.O.V.

Produzione: Doclab, Gina Films

Distribuzione: Cineama [IT]

Paese: Italia/Palestina

Anno: 2014

Durata: 89′

Sinossi: Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Premi e festival:

  • Journées du Cinéma Italien – Nizza 2016: Compétition
  • Annecy Cinema Italien 2015: Fuori Concorso Documentari
  • Festival du Film Italien de Villerupt 2015: Panorama
  • Festival Terra di Cinema 2015: Compétition Documentaires – Prix du meilleur documentaire
  • Göteborg Film Festival 2015: Europa Europa
  • Hotdocs – Toronto 2015: World Showcase
  • Incontri del Cinema Italiano di Tolosa 2015: En compétition – Prix du Public
  • Dubai International Film Festival 2014: Arabian Nights
  • Festival Cinéma Méditerranéen à Bruxelles 2014: MeDoc
  • La Biennale di Venezia 2014: Orizzonti

 

Khaled Soliman Al Nassiry

La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di regista. Ha lavorato come sceneggiatore, regista e interprete nel film docu-fiction Io sto con la sposa (2014).

Gabriele Del Grande

Nato a Lucca si trasferisce in seguito a Bologna dove consegue una laurea in Studi Orientali. Nel 2006 ha fondato l’osservatorio Fortress Europe, e messo online il blog ad esso correlato.

Come giornalista, anche se non iscritto all’albo, ha collaborato con L’Unità, Redattore Sociale, Peace Reporter. Ha pubblicato con Infinito edizioni i libri Mamadou va a morire (2007), Il mare di mezzo (2010) e Roma senza fissa dimora (2009). Nel 2013 ha realizzato un reportage sulla guerra civile siriana, pubblicato da Internazionale. Nel 2014, insieme ad Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, ha realizzato il documentario Io sto con la sposa.

Antonio Augugliaro

È montatore e regista. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel campo della video arte con “Studio Azzurro”. Attualmente lavora per i canali televisivi Sky e Discovery ed è attivo nella scena cinematografica indipendente milanese.