SEVEN LITTLE KILLERS -EPPIDEIS

Titolo originale: Eppideis

Regia: Matteo Andreolli

Cast: Gianmarco Tognazzi, Michele Venitucci, Rosaria Russo, Nicola Nocella, Gianluca De Marchi, Anna Gigante, Luca Cirasola, Giuseppe Ciciriello, Carlo Bruni, Celeste Cuppone, Gianluca delle Fontane, Vincenzo Lifranchi, Giacomo Tarsia, Matteo Sardella, Lorenzo Mele, Patrizia Frascina, Damiano Devirgilis, Rebecca Metcalf

Sceneggiatura: Lucio Gaudino, Giovanni Guidoni

Fotografia: Dario Germani

Montaggio: Francesca Sofia Allegra

Scenografia: Alfonso Rastelli

Musiche: Pivio e Aldo De Scalzi

Produttore: Lucio Gaudino

Produzione: Habana Film, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di Fondazione Apulia Film Commission

Vendite estere: Intramovies (IT)

Paese: Italia

Anno: 2014

Durata: 86′

Formato: DCP e Bluray, colore

Premi e festival:
SCARBOROUGH FILM FESTIVAL (TORONTO)
SHANGAI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
CHICAGO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
PUNISHMENT AND CRIME INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (ISTAMBUL)
MIAMI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Sinossi:
Anni ‘80. Nella cornice di un paese del sud, Massimo, Fabio, Eva, Michele, Saturnina, Spillo e Nicola trascorrono la spensieratezza dei loro tredici anni. Scoprono il sesso, l’amore, la crudeltà e la competizione. Per gioco e per noia decidono di perseguitare il povero Benni, il vecchio scemo del paese. Finchè un pomeriggio succede qualcosa di irreparabile. Benni viene trovato morto. I ragazzini vengono interrogati ma il caso viene chiuso rapidamente. Il barbone ubriaco è caduto in un pozzo. Si è trattato di una disgrazia.
Molti anni dopo, in un tiepido pomeriggio d’autunno un macabro rinvenimento nel cimitero del paese riapre un caso dimenticato. Il passato ritorna per ciascuno dei bambini di allora, oggi adulti quarantenni e problematici, che si ritrovano per la resa dei conti nei luoghi della loro infanzia. Qualcuno di loro, quel pomeriggio di trent’anni prima, aveva tenuto nascosto qualcosa.

 

 

Matteo Andreolli

Matteo Andreolli nasce a Busto Arsizio nel 1979. Inizia a lavorare come assistente di produzione su film e pubblicità nell’area di Milano. Dal 2007 ad oggi svolge la professione di Aiuto regia, ha lavorato per diversi network televisivi (Mediaset, Rai, e Rsi) su svariate serie televisive. Partecipa alla realizzazione di alcuni film indipendenti e diversi spot pubblicitari. Nel frattempo porta avanti parallelamente la sua attività di Regista, realizza alcuni cortometraggi e dirige alcuni spot pubblicitario per clienti come Microsoft, Aprilia e il MIBAC (ministero dei beni culturali).
Nel 2012 dirige il suo primo Lungometraggio dal titolo “Seven little killers-Eppideis” con il quale partecipa a diversi concorsi nazionali e Internazionali (“Shanghai interational film festival”, “Chicago international film festival”…).